New York trema: terremoto di magnitudo 4.8 sveglia la East Coast
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

New York trema: terremoto di magnitudo 4.8 sveglia la East Coast

Wall Street borsa americana

Un terremoto di magnitudo 4.8 colpisce la città di New York e la East Coast, causando panico ma nessun danno grave.

Un improvviso sisma di magnitudo 4.8 ha colpito New York City questa mattina, alle 10.23 ora locale, seminando panico tra la popolazione. Il terremoto, con epicentro a Lebanon, New Jersey, circa 50 miglia a ovest di Manhattan, ha fatto tremare edifici e grattacieli.

Le scosse sono state avvertite lungo tutta la East Coast. Anche da Filadelfia fino a Boston, come riportato dall’Usgs e confermato da milioni di post sui social network.

bandiera americana
Leggi anche
Dengue, scatta la paura: arriva il vaccino in Italia

Terremoto in USA: scosse avvertite da Filadelfia a Boston

Le autorità hanno prontamente reagito alla minaccia, così come riportato da IlGiornale.it. Sono stati, infatti, temporaneamente sospesi decolli e partenze dai principali aeroporti della costa orientale.

Nonostante l’allarme, il dipartimento di polizia di New York ha comunicato di non aver ricevuto segnalazioni di danni significativi o feriti. “Sebbene non ci siano segnalazioni di danni importanti al momento, stiamo ancora valutando l’impatto“, ha affermato Fabien Levy, portavoce del sindaco di New York, Eric Adams.

Il governatore dello stato di New York, Kathy Hochul ha espresso la sua preoccupazione attraverso un messaggio su X: “Un terremoto di magnitudo 4.8 ha colpito la zona ovest di Manhattan ed è stato avvertito in tutta New York. Il mio team sta valutando gli impatti e gli eventuali danni.”

La reazione delle autorità

Il sisma ha costretto alla sospensione delle attività anche presso l’Onu. Dopo un breve momento di panico, le operazioni sono riprese normalmente.

In segno di precauzione, il New Jersey, con il governatore Phil Murphy, ha attivato il centro operativo di emergenza, esortando i cittadini a usare i servizi di emergenza solo se strettamente necessario.

Curiosamente, alcuni residenti di Brooklyn hanno riferito di aver sentito un boato prima di realizzare che i loro edifici oscillavano, un fenomeno che ha alimentato discussioni e agitazione sui social. La Casa Bianca ha assicurato che il presidente Biden è stato informato della situazione e rimane in contatto con le autorità competenti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Aprile 2024 18:34

Dengue, scatta la paura: arriva il vaccino in Italia

nl pixel